Gender, Intersectionality and Youth Civic and Political Engagement. An Analysis of the Meso-Level Factors of Youth Exclusion/Inclusion in the South and East Mediterranean (SEM) Region

Il presente documento discute come genere, sessualità, classe sociale e razza/etnia interagiscono nel permettere o ostacolare i diversi percorsi e modalità dell’impegno civico e politico dei giovani nei paesi del Mediterraneo sud-orientale considerati dal progetto Power2Youth (in ordine alfabetico: Egitto, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia). Lo studio si basa sui principali risultati della ricerca a livello meso presentati dai partner di Power2Youth nei vari studi-paese. La prima parte illustra come l’analisi di genere interroga la relazione binaria tra inclusione/esclusione e le conseguenti nozioni, basate sul liberalismo, di sfera pubblica, società civile e rappresentanza. Sulla base di questa dottrina e di questi approfondimenti, la seconda parte discute i risultati dei vari studi-paese del Work Package 3 (WP3) del progetto, che consentono una discussione su come genere, generazione, sessualità, classe sociale e razza/etnia interagiscono nel plasmare modelli di dis/impegno dei giovani in politica, nonché l’approccio degli Stati al contenimento delle richieste dei giovani per un cambiamento socio-economico e/o politico. La terza e ultima parte analizza il modo in cui l’interazione tra i vari settori è stata utilizzata negli studi del WP3, evidenziando le strategie utilizzate dai ricercatori per affrontare i problemi di inclusione del campione analizzato di giovani a fronte di un’esperienza giovanile (soggettiva e socialmente definita) dell’intreccio di strutture di potere che regolano i contesti in cui i giovani vivono.

Dati bibliografici: 
Roma, IAI, febbraio 2017, 31 p.
Allegati: 
Numero: 
24
Data pubblicazione: 
09/02/2017

Introduction
1. Problematizing the Inclusion/Exclusion Framework. An Intersectional Approach
1.1 Gendering the Public/Private and Secular/Religious Divides
1.2 Politics Outside of the Liberal Public/Political Sphere
2. Discussion of Main WP3 Findings
2.1 Who Excludes Whom? Gendering the “Public” Sphere
2.2 Youth Subjectification and Agency: The Interplay of Gender, Class and Sexuality
2.3 Gendered, Sexualized and Class-Based State Disciplining Techniques
2.4 Formal, Substantive or Transformative (Gender) Equality? Reforms, Authoritarianism and Arbitrariness
2.5 Depoliticization, or Different Forms of Engagement?
2.6 What Issues Are Youth Issues? Occupation, Political Repression and the Rejection of the “Youth” Label
3. Methodology: The Challenges of Putting Intersectionality to Work
References

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