Education, Income and the Uncertainty of Being Young in Egypt

Questo studio analizza in che misura genere, istruzione e reddito influenzano la vita dei giovani. La ricerca, basata su un sondaggio condotto nell’aprile del 2016 su un campione nazionale di 1.200 giovani, ha evidenziato come in Egitto i giovani non siano tutti egualmente esclusi o emarginati. La maggioranza dei giovani è in qualche modo inclusa nel sistema, con una diversa marginalizzazione. Possiamo includere i giovani in tre diverse categorie, con tre diversi livelli di emarginazione e incertezza. La prima categoria è quella più disagiata: giovani non istruiti di famiglie povere, emarginati nel mercato del lavoro e con i redditi più bassi. La seconda categoria comprende i giovani che hanno conseguito un’istruzione secondaria e le cui famiglie hanno tipicamente redditi medio-bassi. Aspirano fortemente al cambiamento e sono molto propensi a una partecipazione politica attraverso il voto e l’impegno nelle campagne elettorali. Il grado di emarginazione di questi giovani dipende dal livello di reddito delle loro famiglie: minore è il reddito familiare, più probabilmente saranno disoccupati. I giovani con un’istruzione universitaria, la terza categoria, hanno più possibilità. Per essi è maggiormente possibile impegnarsi nella vita pubblica, ad esempio attraverso le organizzazioni della società civile o il voto, per promuovere il cambiamento politico e sociale cui aspirano. Pur avendo pari opportunità di conseguire un’istruzione secondaria e superiore, l’esperienza di vita delle giovani donne è diversa da quella dei loro coetanei, soprattutto per ciò che riguarda l’occupazione e la partecipazione politica.

Versione successiva: "Neoliberalism, marginalization and the uncertainties of being young: The case of Egypt", in Mediterranean Politics, online 22 February 2018, DOI: 10.1080/13629395.2018.1434067.

Autori: 
Dati bibliografici: 
Roma, IAI, aprile 2017, 20 p.
Allegati: 
Numero: 
29
Data pubblicazione: 
02/05/2017

Introduction
1. Neoliberalism and Young People’s Life Chances
1.1 Neoliberalism and Regime Policies toward Young People
1.2 Different Economic Backgrounds, Different Experiences
2. Analysis of Survey Data
2.1 Survey and Sample
2.2 Employment and Income Levels
2.3 Education and Its Impact on Employment and Migration
2.4 Education and Employment
2.5 Migration and Employment
2.6 Civic and Political Participation
2.7 Education and Its Impact on Civic and Political Participation
2.8 Gender Equality
2.9 Trust in Formal and Informal Institutions
Conclusion
References

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