Salta al contenuto principale

Karolina Muti

Posizione
Responsabile di ricerca
Biografia

Karolina Muti è responsabile di ricerca nel programma “Difesa, sicurezza e spazio” presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), dove si occupa degli aspetti strategici, operativi, industriali e di policy della difesa e dello spazio a livello nazionale, europeo e transatlantico. Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano sui temi quali la difesa europea, la Nato, lo spazio e la protezione delle infrastrutture critiche, oltre che la politica estera e la difesa e sicurezza della Polonia e dell’Italia. Karolina ha coordinato e/o lavorato a progetti di ricerca per istituzioni e agenzie dell’UE, varie divisioni della Nato, istituzioni pubbliche italiane e stakeholder privati nel settore della difesa e dell’aerospazio. È stata Junior Pan European Fellow presso lo European Council on Foreign Relations (Ecfr) nel 2020-2021. Le sue esperienze lavorative passate comprendono, tra le altre, la gestione delle relazioni internazionali di una microimpresa e il lavoro con richiedenti asilo politico per una Ong. È socia di Women in International Security (Wiis) - Italy. Si è laureata con lode presso l’Università di Bologna-sede di Forlì, in Scienze internazionali e diplomatiche, con specializzazione in Politica e sicurezza internazionale e una tesi sulla difesa europea. Parla italiano, polacco, inglese, spagnolo, russo e ha un livello base di francese.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

La proposta di EU Space Act: una prospettiva italiana

Autori
Karolina Muti
Andrea Grillo
Sergio Marchisio
Michele Nones
Dati bibliografici
Roma, IAI, ottobre 2025, 12 p.
In: Documenti IAI 25|13it
Data pubblicazione

European Space Governance and Its Implications for Italy

Autori
Karolina Muti
Michele Nones
Dati bibliografici
Roma, IAI, dicembre 2024, 20 p.
In: Documenti IAI 24|12

Sui media

Rai News 24, Sera 24: puntata del 27 novembre

Euractiv: L’Italia lancia la sua legge spaziale: modello per l’UE o fonte di conflitto?

Il Sole 24 Ore: Spazio, Muti (IAI): Italia tra i primi in contributi pubblici

Ricerche

Lo IAI realizza per l’Agenzia spaziale italiana (Asi) lo studio dal titolo: “Valutazione e analisi degli aspetti di sicurezza relativi ai programmi ESA, rispetto alla governance europea e agli…
SCOPE è un progetto di durata quadriennale (settembre 2024-settembre 2028) che ha l’obiettivo di supportare la Commissione europea nel garantire la coerenza, il coordinamento e la visibilità del…
Il progetto, di durata triennale (settembre 2024-agosto 2027), è coordinato dalla Laurea University of Applied Sciences. VIGIMARE fornirà una piattaforma di condivisione delle informazioni agli…