Salta al contenuto principale

Simone Romano

Posizione
Tesoriere
Biografia

Simone Romano lavora come economista presso l’Ocse.
Ha collaborato a lungo con lo IAI come responsabile di ricerca per l’area di economia e finanza all'interno del programma “Multilateralismo e governance globale” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).
In precedenza ha lavorato come esperto nell'Ufficio Sherpa G7/G20 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e come professore presso l’Università degli studi di Roma Tre e la Freie Universitat di Berlino.

Ha conseguito un dottorato in Economia presso l’Università Roma Tre e un Master in Macroeconomic Policy and Financial Markets presso la Barcelona Graduate School of Economics (BGSE). Si è laureato in Scienze politiche (triennale) e in Relazioni internazionali (specialistica) presso l’Università Roma Tre.
I suoi interessi di ricerca si concentrano nei campi della macroeconomia, politica economica ed economia internazionale.

Articoli in AffarInternazionali.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

The 2011 Crisis in Italy: A Story of Deep-Rooted (and Still Unresolved) Economic and Political Weaknesses

Autori
Simone Romano
Dati bibliografici
in Bettina De Souza Guilherme et al. (eds), Financial Crisis Management and Democracy. Lessons from Europe and Latin America, Cham, Springer, 2021, p. 173-184
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Focus euroatlantico, n. 14 (febbraio-maggio 2020)

A cura di
Riccardo Alcaro
Nicola Bilotta
Dati bibliografici
Roma, Senato, maggio 2020, 49 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico 14
Data pubblicazione

Focus euroatlantico, n. 14 (febbraio-maggio 2020)

A cura di
Riccardo Alcaro
Nicola Bilotta
Dati bibliografici
Roma, Senato, maggio 2020, 49 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico 14

Sui media

Radio3 Mondo - Romano: Davos 2019

Teleborsa - Romano: Dazi, Trump e Juncker annunciano la tregua. Ma Macron frena: "Servono gesti chiari"

Agenzia Sir - Romano: La Corea dopo l’incontro Trump-Kim: “Passo distensivo significativo, ma per la pace il percorso è incerto”

Ricerche

Il T20 è una rete di think tank rappresentativi dei paesi membri del G20, il cui scopo è contribuire al processo del G20 e alla governance economica globale tramite analisi e…
Il progetto, inaugurato con un kick-off meeting tenutosi il 7 novembre 2017 presso lo IAI, ha portato alla pubblicazione di sei policy paper redatti da esperti del settore. Tre di essi affrontano…
Il Global Outlook è un'iniziativa che l’Istituto Affari Internazionali svolge in collaborazione con alcuni grandi gruppi italiani. Ha l’obiettivo di offrire un luogo di dibattito, analisi ed…