Salta al contenuto principale

Lorenzo Vai

Posizione
Ricercatore associato
Biografia

Lorenzo Vai è ricercatore associato dell'Istituto Affari Internazionali nell'ambito del programma "Ue, politica e istituzioni". I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le istituzioni e le politiche dell’Unione europea, con particolare attenzione alla sua azione esterna e politica estera e di sicurezza comune. I suoi studi si sono anche rivolti agli aspetti storici del processo d’integrazione europea. Diplomatico italiano, Lorenzo Vai ha lavorato presso l’Unità di Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. In precedenza, è stato ricercatore presso lo IAI e il Centro Studi sul Federalismo di Torino (Csf), e Pan-European Fellow allo European Council on Foreign Relations (Ecfr). Ha svolto docenze nelle Università di Torino e Roma (Sapienza e Roma Tre); è autore di pubblicazioni e articoli su temi europei; ed è e co-autore del podcast “Storie diplomatiche”.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

La Tigre del Mediterraneo

Autori
Lorenzo Vai
Dati bibliografici
in Eastwest, a. XIV, n. 79 (settembre/ottobre 2018), p. 26-27
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

L'Italia al bivio. Rapporto sulla politica estera italiana, Edizione 2018

A cura di
Ettore Greco
Dati bibliografici
Roma, Nuova Cultura, luglio 2018, 186 p.
In: Quaderni IAI 19

Sui media

Spreaker - Vai e Tocci, Terrorismo e Russia: come si difende l'Europa?

About Pharma - Vai: Agenzie europee, l'Ema ago della bilancia

Reteconomy - Vai: Brexit, uscita di "insicurezza"

Ricerche

Il progetto, inaugurato con un kick-off meeting tenutosi il 7 novembre 2017 presso lo IAI, ha portato alla pubblicazione di sei policy paper redatti da esperti del settore. Tre di essi affrontano…
Negli ultimi anni, numerose sfide hanno intaccato le fondamenta del progetto di integrazione dell’Unione europea, producendo minacce esistenziali per la stessa Ue sotto il profilo istituzionale,…
Questo progetto, condotto dallo IAI e dal Centro Studi sul Federalismo (Csf) di Torino, ha analizzato l’attuale struttura del sistema di governance dell’Ue nei suoi diversi ambiti politici ed i temi…