Salta al contenuto principale

Maria Cristina Paciello

Biografia

Maria Cristina Paciello è stata responsabile di ricerca nel Programma Mediterraneo e Medio Oriente dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) ed è attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2007 al 2011 ha insegnato geografia economico-politica dello sviluppo presso la Sapienza Università di Roma. Dopo la laurea in lingua araba, ha proseguito la sua formazione conseguendo un master in studi sullo sviluppo alla School of Oriental and African Studies (SOAS) dell'Università di Londra e un dottorato in economia e politica dei paesi in via di sviluppo presso il Dipartimento di Studi Economici dell'Università di Firenze. E' stata co-coordinatrice di POWER2YOUTH, progetto finanziato dal 7° Programma quadro di ricerca scientifica e tecnologica dell'Ue, e di MEDRESET, progetto finanziato nell’ambito di HORIZON 2020.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Contesting 'EU as Empire' from Within? Analysing European Perceptions on EU Presence and Practices in the Mediterranean

Autori
Maria Cristina Paciello
Daniela Huber
Dati bibliografici
in European Foreign Affairs Review, Vol. 25, Special Issue (2020), p. 109-130
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Towards a More Reflexive EU in the Mediterranean

Autori
Maria Cristina Paciello
Daniela Huber
Dati bibliografici
Roma, IAI, luglio 2019, 14 p.
In: MEDRESET Papers Policy Paper 10

Ricerche

È un consorzio di 12 istituti e università euro-mediterranee coordinato dallo IAI e finanziato dal VII programma quadro dell'Unione europea. L’obiettivo è di studiare le cause e gli effetti dei…
Nel 2014 lo IAI e l’OCP Policy Center hanno lanciato un nuovo filone di ricerca sui temi della sicurezza alimentare in Medio Oriente e Nord Africa e sul ruolo dell’Unione Europea. Il progetto si…