Aggiudicato il Premio di laurea IAI-Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino

Sono stati selezionati i vincitori della terza edizione (2024-2025) del Premio per tesi di laurea triennali e magistrali IAI-Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino “L’Italia, l’Europa e le relazioni internazionali: storia, politiche, prospettive”, istituito con il supporto della Fondazione CSF e della Fondazione Compagnia di San Paolo e rivolto a neolaureati dell’Università degli Studi di Torino che avessero discusso una tesi di laurea tra ottobre 2024 e novembre 2025.
La Commissione giudicatrice, composta da rappresentanti delle istituzioni promotrici del premio, ha selezionato come tesi vincitrice:
- Per la categoria tesi di laurea triennali, la tesi Governance climatica e interdipendenza complessa: Il Critical Raw Materials Act nella politica estera dell’UE del Dott. Giacomo Bodrato (Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, relatore prof. Giuseppe Gabusi), per l’approfondito lavoro di ricerca sul Critical Raw Materials Act, con uno sguardo dettagliato di ricerca e ricostruzione storico-politica e una significativa accuratezza metodologica, combinando un tema di rilevanza contemporanea con un tentativo di inquadramento più generale e di lungo periodo.
- Per la categoria tesi magistrali, la tesi Statehood at a Crossroads: Armenia’s Velvet revolution and the breakdown of the Nagorno Karabakh peace process del Dott. Andrea Colombo (Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali, Peace and Conflict studies, relatore prof. Marco di Giovanni), per la qualità della ricerca sul caso del Nagorno-Karabakh, la metodologia utilizzata per la selezione l’analisi del caso di studio e la capacità di inquadramento del singolo caso in un contesto più ampio e di rilevanza globale.
A ciascuna delle tesi vincitrici verrà riconosciuto un premio monetario di 1500 euro e verrà consegnata una placca dedicata in occasione dell’evento di premiazione che si svolgerà prossimamente presso l’Università di Torino. Un estratto di entrambe le tesi verrà pubblicato online sui canali dello IAI.

