Salta al contenuto principale

Lo IAI tra i “100 Think Tanks to Watch 2025”

30/10/2025
Image

L'Istituto Affari Internazionali (IAI) è stato incluso come unico think tank italiano nella prestigiosa lista dei "100 Think tanks to Watch 2025". La selezione, curata da On Think Tanks (OTT), individua le cento organizzazioni più dinamiche e influenti nel mondo del policy-making globale.

“Tra i recenti eventi di rilievo”, si legge nel documento, “figurano la conferenza sull’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali, che ha riunito responsabili politici ed esperti per allineare aspettative e realtà dell’adesione; lo studio AI-Energy Nexus, che mappa le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore petrolifero e del gas; e il ruolo dell’IAI nel progetto EMISSARY, un importante consorzio finanziato dall’UE dedicato ai temi di clima e sicurezza (2024-2029). Queste iniziative illustrano la capacità dello IAI di combinare una ricerca rigorosa con dibattiti politici lungimiranti, rafforzando il suo ruolo di hub centrale per la politica estera italiana ed europea.”

Lo IAI ringrazia la comunità internazionale dei think tank per questo riconoscimento, che premia l’impegno costante dell’Istituto nel promuovere analisi di qualità, dibattiti e soluzioni condivise per le sfide globali.