Print version

UN Simulation Game

Lo IAI offre, attraverso una formula di corso intensivo e interattivo, la possibilità di analizzare in chiave critica e comprendere le nuove sfide alla sicurezza, approfondire le conoscenze sul funzionamento delle Nazioni Unite in quanto attore attivo nella politica internazionale e nella governance globale.

Lo UN Simulation Game è un corso intensivo che mira a simulare i lavori delle Nazioni Unite. Ai lavori di simulazione, verranno affiancati short briefing con esperti utili ad approfondire le tematiche dell’agenda ONU.  
Il corso ha anche l’obiettivo approfondire importanti soft skills per potenziare le capacità di presentare, discutere e argomentare in ambito negoziale.

La simulazione si svolge dal 3 al 5 dicembre, in italiano, attraverso una piattaforma online alla quale i partecipanti potranno accedere per seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio.

Didattica

Il programma è strutturato secondo i principi dell’active learning, che prevede testimonianze di esperti (nella formula di short briefing interattivi) e attività simulate nelle quali i protagonisti sono i partecipanti.

Il corso prevede i seguenti moduli didattici:

  • Analisi dell’agenda politica delle Nazioni Unite e recenti sviluppi;

  • Struttura e politiche delle Nazioni Unite;

  • Tecnica diplomatica;

  • Tecniche di reporting.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 27 novembre allegando il curriculum vitae. 

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni.

Info e contatti:

Email: edu(at)iai.it

Tag