Print version

Sviluppo sostenibile e risorse

I grandi cambiamenti climatici e le transizioni energetiche rappresentano tematiche di importante rilevanza geopolitica. Tali tematiche impattano sulle dinamiche socio-economiche a livello nazionale, regionale e globale. Appare dunque sempre più necessario analizzare il ruolo chiave delle politiche energetiche e climatiche.

Il corso di formazione su “Sviluppo Sostenibile e Risorse”, organizzato in collaborazione con Asvis-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, si è svolto dal 4 all'8 maggio.
Il corso si  prefissava di formare esperti in grado di affermarsi all'interno di Istituzione nazionali e internazionali, enti profit e non-profit, enti di ricerca, particolarmente specializzate nei settori dello sviluppo sostenibile, energetico e ambientale.

Il programma del corso offriva un approfondimento a chi ha un interesse specifico per le dinamiche di sviluppo sostenibile e dell’energia a livello internazionale e transnazionale.

Didattica 

Il corso di 24 ore, in italiano, si è svolto tramite una piattaforma online dedicata attraverso la quale i partecipanti hano seguito le lezioni, interagito con i docenti e svolto le attività di laboratorio.

Il corso ha incluso i seguenti moduli didattici

  • - Analisi geostrategica delle risorse
  • - Geopolitica dell’energia e dello sviluppo
  • - Economia e ambiente
  • - Le politiche energetiche e ambientali

Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avevano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni e che avevano sostenuto la prova conclusiva.

Contenuti collegati