Print version

Premio tesi di laurea IAI- Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino: i vincitori

Sono stati selezionati i vincitori della prima edizione (2022-2023) del Premio per tesi di laurea triennali e magistrali IAI-Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino “L’Italia e le relazioni internazionali: storia, politiche, prospettive”, istituito nell’ambito della partnership strategica IAI-Fondazione Compagnia di Sanpaolo e rivolto a neolaureati dell’Università degli Studi di Torino che avessero discusso una tesi di laurea tra aprile 2022 e settembre 2023.

Le tesi ricevute sono state sedici (cinque per la categoria tesi magistrali, undici per la categoria tesi triennali), di notevole qualità analitica. La Commissione giudicatrice, composta da rappresentanti delle istituzioni promotrici del premio, ha selezionato come tesi vincitrici:
- Per la categoria tesi di laurea triennali, la tesi Analisi delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. Dalla Belt and Road Initiative di Xi Jinping al post-Pandemia del Governo Draghi della dott.ssa Francesca Stampa (Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, relatore prof. Valter Maria Coralluzzo), per il lavoro di ricostruzione della traiettoria della politica estera italiana verso la Cina e di analisi delle implicazioni del memorandum tra Italia e Repubblica popolare cinese sulla collaborazione nell’ambito della Nuova via della seta (estratto della tesi);

- Per la categoria tesi magistrali, la tesi La diplomazia italiana verso l’Indo-Pacifico del dott. Luca Bonvicino (Corso di Laurea magistrale in Scienze Internazionali, relatore prof. Giuseppe Gabusi), per l’inquadramento concettuale ed analitico della diplomazia italiana verso l’Indo-Pacifico nel più ampio contesto delle politiche europee verso la regione sulla base di un rigoroso sforzo di carattere metodologico (estratto della tesi).

Alle due tesi vincitrici verrà riconosciuto un premio monetario di 1.500 euro ciascuna e una placca dedicata, che verranno assegnati durante un evento-cerimonia di premiazione previsto per l’11 dicembre 2023 presso l’Università di Torino. Un estratto di ciascuna delle due tesi verrà pubblicato sulla rivista online dello IAI AffarInternazionali.

Contenuti collegati