Print version

Nuovi corsi IAI: migrazioni ed emergenze

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Migration management (in inglese, dal 10 al 14 settembre) e di Analisi e gestione delle emergenze (in italiano, dall'1 al 4 ottobre). Il termine per la presentazione delle domande è il 5 settembre 2018 per il primo e il 20 settembre per il secondo. Due corsi intensivi di approfondimento e specializzazione per professionisti, studenti e laureati interessati ad acquisire o a migliorare le proprie competenze in due ambiti strategici a livello nazionale e internazionale.

I docenti includono ricercatori dello IAI, esperti e rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, ciascuno portatore della propria prospettiva e metodologia di lavoro. La didattica si basa sul metodo dell’active learning e per ciascun corso sono previste delle attività di laboratorio e di simulazione. Strumenti e lezioni pratiche - data analytics, redazione di dossier e policy paper, esercizi di role playing su casi di attualità - consentiranno ai partecipanti di mettersi alla prova e misurare in modo concreto e immediato la loro preparazione. 

Entrambi i corsi si svolgono a Roma e sono a numero chiuso (fino a un massimo di 50 partecipanti per ciascun corso). La selezione delle candidature è effettuata attraverso la "rolling admission": la domanda di ciascun candidato sarà valutata da una commissione ad hoc che esaminerà le candidature pervenute con scadenza quindicinale fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi è necessario inviare il modulo di partecipazione compilabile online, al quale vanno allegati il curriculum vitae ed una lettera di motivazione (max 500 parole).