Print version

Gestire le migrazioni, corso IAI

Lo IAI organizza, dal 10 al 14 settembre, un corso intensivo di analisi e gestione delle migrazioni, con particolare attenzione all'area mediterranea. La scadenza per l'invio della propria candidatura - 50 i posti disponibili - è il 5 settembre. Obiettivo delle lezioni, in inglese, con attività di simulazione, è di fornire strumenti teorici e pratici per lavorare in un settore sempre più complesso e per questo alla ricerca di nuove e più specializzare figure professionali.

Questione più che mai divisiva, a livello nazionale, europeo, internazionale, la migrazione è una sfida complessa, che tocca non solo i governi ma anche il settore privato e la società civile. Quando non gestiti, i flussi migratori, com'è evidente, hanno effetti sulla politica, l'economia e le società dei Paesi di partenza, di arrivo e di transito, e mettono a dura prova soprattutto la cooperazione tra Stati.

Da qui la domanda crescente di competenze analitiche per monitorare i flussi e affrontare i tanti e diversi aspetti di questo fenomeno. Una domanda che si traduce anche in nuove opportunità per i professionisti del settore pubblico e provato.

Le lezioni prevedono esercitazioni pratiche - data analytics, redazione di dossier e policy paper, esercizi di role playing e simulazioni su casi di attualità - per consentire ai partecipanti di mettersi alla prova e misurare in modo concreto e immediato la propria preparazione.