Framing Brexit

EU IDEA visual and video award

Il progetto EU IDEA ha istituito “Framing Brexit: EU IDEA visual and video award”, un premio di arti visive che si prefigge di dare ai giovani l'opportunità di raccontare e illustrare attraverso creazioni artistiche (video, foto, qualsiasi tipo di opere visive) come stanno vivendo l'uscita prevista del Regno Unito dall'Ue.
Dopo decenni di crescente integrazione tra i paesi europei questa è infatti la prima volta che un paese ha scelto di lasciare l’Ue. L’uscita del Regno Unito, il 31 gennaio 2020, segna una svolta senza precedenti nella storia dell’integrazione europea, con implicazioni di vasta portata per la vita di milioni di persone e per le giovani generazioni in particolare.
Le persone tra i 18 e i 30 anni sono invitate a illustrare attraverso creazioni artistiche cosa significa per loro la Brexit. Possono inviarci i loro video, le loro foto o qualsiasi altro tipo di opera d’arte visiva che rappresenti come stanno vivendo e interpretando l’uscita del Regno Unito dall’Ue.
Le creazioni artistiche potranno essere accompagnate da un breve testo scritto. Le candidature saranno valutate da una giuria composta da partecipanti al progetto di ricerca EU IDEA e da due professionisti nel settore delle arti visive. La giuria nominerà due vincitori, il cui lavoro verrà ampiamente diffuso attraverso tutti i canali di EU IDEA. I vincitori parteciperanno inoltre alla conferenza finale del progetto, che si terrà a Bruxelles nel dicembre 2021 e dove verrà premiato il loro lavoro.

Tag