Framing Brexit

EU IDEA visual and video award

Il progetto EU IDEA ha istituito un premio arti visive che si prefigge di dare ai giovani l'opportunità di raccontare e illustrare attraverso creazioni artistiche (video, foto, qualsiasi tipo di opere visive) come stanno vivendo l'uscita prevista del Regno Unito dall'Ue.
Il concorso mira a promuovere l'impegno dei giovani, che sono interessati dagli affari europei in molti modi ma che non sono sempre adeguatamente e attivamente coinvolti nel dibattito pubblico. Sulla Brexit, i punti di vista e i sentimenti dei giovani sono stati poco trattati, nonostante queste persone saranno nel medio-lungo periodo le più colpite dalle principali implicazioni del processo. Il video e il premio sulla Brexit intendono dare un contributo a colmare questa lacuna sostenendo il coinvolgimento dei giovani attraverso le arti visive.

Il concorso è rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni. Gli elaborati devono pervenire entro il 15 luglio all'indirizzo info(at)euidea.eu e potranno essere accompagnati da un breve testo scritto. Saranno valutati da una giuria composta dai membri del comitato esecutivo del progetto e da due professionisti nel campo delle arti visive. La giuria nominerà due vincitori ai quali verrà garantita ampia diffusione del proprio lavoro attraverso tutti i canali di diffusione EU IDEA. Inoltre, le opere vincitrici saranno premiate e presentate pubblicamente durante la conferenza finale del progetto che si terrà a Bruxelles.

 

Tag