Medio Oriente

Corso intensivo su Regional Geopolitics

Area geopolitica di varia definizione e insieme di territori in movimento, il Medio Oriente resta uno degli scacchieri più complessi da analizzare. Sono infatti numerosi gli interessi degli attori, regionali e globali, che concorrono a rendere l’area tanto importante quanto instabile.

Il corso intende approfondire, con prospettiva sincronica, l'attuale configurazione delle politiche economiche, culturali e sociali in Medio Oriente e analizzare le sfide che i paesi del Medio Oriente affrontano ad oggi e di fronte alle quali si troveranno nel futuro.

Il corso integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Didattica

Il corso si svolgerà dal 6 - 7 novembre 2020,  in italiano, attraverso una piattaforma online dedicata, con la quale i partecipanti potranno seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio.

Prevede i seguenti moduli didattici:

  • assetto politico-istituzionale dei paesi del Medio Oriente;

  • dinamiche di attualità;

  • il ruolo dei paesi del Medio Oriente nel contesto internazionale e gli interessi nell’area dei grandi attori globali.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 23 ottobre, allegando il curriculum vitae.

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.

 

Info e contatti
Email:  edu(at)iai.it
 

Tag