Salta al contenuto principale

Lorenzo Mariani

Biografia

Lorenzo Mariani è attualmente Project Manager presso Tepsa (Trans European Policy Studies Association). Prima di entrare in Tepsa, Lorenzo è stato per sei anni ricercatore allo IAI nell'ambito degli studi sull'Asia, dove ha collaborato principalmente a progetti relativi alle relazioni Ue-Cina e alle relazioni intercoreane. È stato Korea Foundation Fellow dal 2017 al 2018. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze politiche presso l’Università di Bologna si è specializzato in Relazioni internazionali dell’Asia Orientale con focus Cina presso l’Università degli Studi di Torino, partecipando al programma di doppia laurea promosso dall’ateneo torinese e dalla Zhejiang University. Durante il suo percorso di studi ha inoltre avuto l’opportunità di studiare presso la Hankuk University (Seoul) e la Peking University (Pechino).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

The Belt and Road Initiative in Italy. Five Case Studies

A cura di
Beatrice Gallelli
Francesca Ghiretti
Dati bibliografici
Bern [etc.], Peter Lang, 2023, 165 p. : ill.
In: Global Politics and Security 9
Data pubblicazione

North Korea’s Covid-19 Outbreak: An Opening for Engagement?

Autori
Lorenzo Mariani
Leonardo Bruni
Dati bibliografici
Roma, IAI, giugno 2022, 5 p.
In: IAI Commentaries 22|29
Data pubblicazione

A Perfect Recipe for the Next Escalation on the Korean Peninsula

Autori
Lorenzo Mariani
Manuel Herrera
Dati bibliografici
Roma, IAI, maggio 2021, 5 p.
In: IAI Commentaries 22|23

Sui media

VNews: The earthquake in European politics

Formiche.net: In Italia 123 progetti tech sono legati all’esercito cinese

Fortune: Cosa c’è dietro l’idillio (e l’influenza) tra Cina e America del Sud

Ricerche

Il progetto aveva l’obiettivo di istituire a Roma un incontro con cadenza annuale nel quale poter presentare e discutere progetti legati al perseguimento in Corea del Nord degli Obiettivi di sviluppo…
Questo progetto analizza gli accordi contenuti nel memorandum d’intesa tra Italia e Repubblica Popolare Cinese a sostegno della Nuova Via della Seta (Belt & Road Initiative, BRI). Scopo del…
Il progetto riunisce sette università e think tank di tre continenti per fornire un’analisi sistematica delle relazioni tra l’Ue e l’Asia-Pacifico. La rete – sotto la direzione di IAI, Maastricht…