Salta al contenuto principale

Andrea Dessì

Posizione
Consigliere scientifico
Biografia

Andrea Dessì è Assistant Professor in International Relations and Global Politics presso l'American University of Rome (AUR). In precedenza ha diretto il programma "Mediterraneo, Medioriente e Africa" dello IAI e il programma di "Politica estera italiana". Andrea ha lavorato a lungo sulla politica estera statunitense ed europea verso il Medio Oriente, con particolare attenzione alla storia diplomatica e militare del conflitto arabo-israeliano, alla politica statunitense nei confronti di Israele e al quadro delle alleanze di Washington in Medio Oriente. I suoi interessi di ricerca includono studi sulla sicurezza, la geopolitica del Medio Oriente e l'intersezione tra tendenze e sviluppi globali e regionali. Andrea ha conseguito un dottorato di ricerca in Relazioni internazionali presso la London School of Economics and Political Science (LSE) con una tesi sulle relazioni Usa-Israele negli anni ’80. Ha lavorato allo IAI dal 2011 al 2023, contribuendo a numerosi progetti e attività di ricerca finanziati dall'UE (FP7 e H2020).

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

The Middle East and North Africa in 2024: New Crises, Old Conflicts

Autori
Andrea Dessì
Francesca Caruso
Dati bibliografici
in Salvatore Capasso, Giovanni Canitano (eds), Mediterranean Economies 2024. The New Agenda for the Mediterranean: Perspectives and Challenges, Bologna, Il mulino, 2025, p. 41-82
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

The Role of non-EU External Actors in the Eastern and Southern Neighborhoods

Autori
Giulia Daga
Andrea Dessì
Nona Mikhelidze
Dati bibliografici
Inés Arco, Moussa Bourekba (eds), SHAPEDEM-EU Publications, No. 4 (July 2024), 235 p.
In: Altri paper e articoli

Sui media

Corriere del Ticino: L'intervista«L’ipotesi escalation non è da escludere»

HuffPost: La Tunisia sul tavolo di Biden e Meloni, oltre la cortina di fumo europea

Ansa: Zaki, Dessi' (IAI): "Cruciale il ruolo Usa nella grazia"

Ricerche

Il progetto prende in esame le implicazioni della guerra in Ucraina sull'assetto di sicurezza in Europa e le condizioni necessarie per ricostruire un equilibrio strategico attraverso nuovi rapporti…
Il progetto era finalizzato a favorire il confronto regolare tra diplomatici ed esperti di politica internazionale italiani, partendo dalla premessa che la pluralità di idee e prospettive arricchisce…
Il Medio Oriente continua ad essere caratterizzato da sfide coincidenti, che si estendono sia sul piano domestico che su quello regionale/internazionale. Al centro di scontri geopolitici tra assi…