Salta al contenuto principale

Andrea Aversano Stabile

Biografia

Andrea Aversano Stabile è stato assistente alla ricerca nel programma “Difesa” dello IAI, dove ha principalmente monitorato il progetto relativo allo sviluppo di capacità militari degli Stati membri dell’Unione europea, collaborando anche alle analisi del settore “Sicurezza”. Laureato a pieni voti in Relazioni internazionali presso l’università LUISS Guido Carli e l’Université libre di Bruxelles (ULB) partecipando al programma di doppia laurea promosso dalle due università. Ha scritto una tesi sulle missioni di osservazione elettorale che l’Unione europea conduce in paesi terzi per favorire lo sviluppo democratico. Prima dell'incarico allo IAI, è stato tirocinante presso l’ufficio comunitario della Regione Campania e presso l’Europe Direct Centre di Siena.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

La difesa missilistica e l'Italia

Autori
Michele Nones
Paola Sartori
Andrea Aversano Stabile
Dati bibliografici
Roma, IAI, settembre 2019, 35 p.
In: Documenti IAI 19|17
Data pubblicazione

NATO's 70th Birthday: Family Matters at Stake

Autori
Andrea Aversano Stabile
Dati bibliografici
Roma, IAI, giugno 2019, 9 p.
In: Documenti IAI 19|12
Data pubblicazione

Bilancio della difesa italiano: una chiave di lettura

Autori
Andrea Aversano Stabile
Dati bibliografici
Roma, IAI, aprile 2019, 15 p.
In: Documenti IAI 19|07

Ricerche

Il progetto PMA, di durata quadriennale e coordinato dallo IAI, ha fornito un monitoraggio costante delle capacità militari degli stati membri UE e di alcuni Paesi associati, attraverso la creazione…
L’obiettivo di prevenire lo scoppio di conflitti e di promuovere una pace sostenibile rimane una sfida cruciale per i decisori politici e per gli analisti. L’Ue e i suoi Stati membri devono dotarsi…