Print version

Nexus25 - MSC Side event

18/02/2022, Monaco di Baviera

Nexus25 - Shaping Multilateralism”, un progetto internazionale guidato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) in collaborazione con United Nations Foundation, ha preso il via durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Munich Security Conference, MSC) con un side-event tenutosi il 18 febbraio. Il lunch meeting ha riunito importanti stakeholder nella discussione di argomenti chiave relativi alla sicurezza climatica, allo sviluppo e alla diplomazia.

Nathalie Tocci, direttrice dello IAI, ha presentato i risultati principali della ricerca sul Sahel e l’Asia del sud condotta sotto l’egida del progetto Nexus25.

Altri relatori sono stati:  Boris Ruge, Munich Security Conference Vice-Chair, Niels Annen, Deputy Secretary for Economic Cooperation and Development,  Anne-Marie Slaughter, CEO New America,  Benedetta Berti-Alberti, NATO Head of Policy Planning, Office of Secretary-General, Ertharin Cousin, già Executive Director of the World Food Program e U.S. Ambassador to the UN Agencies for Food and Agriculture (FAO),  Meghan L. O’Sullivan, Professor of the Practice of International Affairs e Director of the Geopolitics of Energy Project presso la Harvard University’s Kennedy School.

L’evento, moderato da Michael Werz, ha portato nuove idee all’interno di un gruppo selezionato di attori del MSC, così da stimolare approcci multilaterali innovativi per risolvere le sfide multidimensionali e transnazionali del ventunesimo secolo.

Questo è il primo di una serie di incontri Nexus25 volti a coinvolgere i principali attori bilaterali e multilaterali durante il corso del 2022.

Il progetto Nexus25 è finanziato da Stiftung Mercator, una delle più grandi fondazioni private tedesche. Tra i suoi obiettivi, annovera la promozione della coesione europea e di un futuro sostenibile per le relazioni multilaterali.

Contenuti collegati