Green Deal Watch n°16: un piano per il rilancio dell' economia UE
Nei primi mesi del suo mandato, la Commissione ha adottato il Clean Industrial Deal, un piano di azione per un'energia a prezzi accessibili, proposte di semplificazione in materia di sostenibilità e investimenti. La crescente politicizzazione dell’azione climatica nei contesti domestici da una parte, e l’incerto quadro globale e transatlantico dall’altro, rende necessaria ma al contempo complicata un’azione decisa dell’Unione Europea.
L’evento, ospitato dall’Onorevole Beatrice Scuderi, sarà l’occasione per discutere delle misure pensate dall’esecutivo europeo per conciliare le sfide di decarbonizzazione dell’UE con la promozione della competitività e della resilienza europea.
Questo incontro si aprirà con la presentazione del sedicesimo numero del Green Deal Watch, una pubblicazione trimestrale curata dall'Istituto Affari Internazionali (IAI) che monitora gli sviluppi delle politiche climatiche europee. Seguirà una conversazione sul dibattito dentro e tra le istituzioni europee riguardo ai dossiers sul tavolo dei co-legislatori, con particolare attenzione agli impatti sul contesto italiano.
Programma
- Saluti e introduzione
Beatrice Scuderi
Europarlamentare
- Presentazione del Green Deal Watch n°16 e moderazione del dibattito
Margherita Bianchi
Istituto Affari Internazionali-IAI
- Discussione con
Diana Acconcia
DG Clima, Commissione europea
Marco Franza
Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea
Luca Franza
Edison SpA
- Sessione di domande e risposte
- Conclusioni
Beatrice Scuderi
Europarlamentare
Lingua di lavoro: italiano
La conferma della partecipazione verrà data in base all'ordine di registrazione e fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.