Print version

Carlo Azeglio Ciampi Presidente d’Onore dello IAI

25 Ottobre 2006

L’Assemblea dei soci dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), riunita nella sede sociale il 25 ottobre 2006, ha conferito per acclamazione il titolo di Presidente d'Onore dello IAI a Carlo Azeglio Ciampi. Il Presidente Emerito della Repubblica italiana, che ha aderito con piacere e convinzione a tale nomina, ha quindi deciso di legare il proprio nome all’Istituto fondato 40 anni fa da Altiero Spinelli, uno dei padri dell’Europa il cui centenario della nascita sarà celebrato il prossimo anno.

Con Ciampi si conferma idealmente una linea di ricerca e di studi sul processo di integrazione europea che ha contraddistinto lo IAI fin dalla sua fondazione. L’interesse di Carlo Azeglio Ciampi nei confronti dell’Istituto si era manifestato concretamente anche in tempi recenti, nel 2005, al momento del conferimento del premio internazionale Carlo Magno ad Aquisgrana: metà della somma era stata devoluta allo IAI, quale centro di eccellenza nel campo degli studi sull’Unione Europea.
 
Con la decisione odierna l’Istituto, presieduto da Stefano Silvestri e diretto da Gianni Bonvicini, vede autorevolmente riconosciuto il pluriennale ruolo di analisi e proposta sul futuro dell’UE, proprio in un momento di crisi e ripiegamento del processo di integrazione europea, per superare il quale saranno necessarie nuove idee e volontà politica.