Print version

Pleiade International Award per la ricerca a Nathalie Tocci

31/10/2023

Si è svolta il 31 ottobre presso la sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati a Roma la cerimonia di premiazione del Pleiade International Award, in seguito al convegno dedicato alle elezioni europee.

Nel corso della premiazione, Nathalie Tocci è stata insignita del premio dedicato alla ricerca “per la direzione dell’Istituto Affari Internazionali a Roma, con il lascito del fondatore Altiero Spinelli e in coerenza con i suoi predecessori, che ha garantito all’Istituto di mantenere un ruolo di primo piano in Italia e all’estero nella ricerca sugli affari internazionali di rilevanza strategica”.

Nathalie Tocci ha dedicato il Premio all’Istituto Affari Internazionali e, in generale, “alle ricercatrici, ai ricercatori, agli studenti e a tutti quei giovani che oggi hanno un interesse per la politica internazionale, le relazioni internazionali e l’Europa. Ci siamo resi conto di quanto le dinamiche europee ed internazionali toccano la vita di tutti noi. Viviamo in un Paese in cui purtroppo queste tematiche sono discusse e conosciute troppo poco. La grande speranza sta in tutti quei giovani che hanno un interesse e che cercano di approfondire. Un Istituto come lo IAI è un piccolo spazio dove tutto questo è possibile”.