Programma "Sicurezza e Difesa"

Attività di consulenza alle amministrazioni coinvolte nel campo della politica di sicurezza e difesa
Si tratta di un'attività di consulenza che mira a contribuire ad una migliore informazione delle amministrazioni (Difesa, Esteri, Attività Produttive, Presidenza del Consiglio) in merito alle implicazioni delle loro rispettive attività nel campo della sicurezza e della difesa, anche attraverso l'elaborazione di documenti e appunti.

Servizio di informazione per le Commissioni Difesa ed Esteri di Camera e Senato
L'iniziativa intende favorire una più tempestiva informazione dei parlamentari sulle questioni attinenti alla difesa e alla sicurezza.

Monitoraggio sull'industria italiana della difesa
Raccolta ed elaborazione di dati di base sull'andamento delle principali industrie italiane dell'aerospazio e della difesa sulla cui base viene elaborato un contributo al Sipri Yearbook del Stockholm International Peace Research Institute.

Inoltre, fino al 2017 lo IAI ha creato delle infografiche sui bilanci della difesa dell'Italia e dei principali Paesi europei, nonchè sull'industria europea dell'aerospazio e difesa.
Fino al 2015 l'Istituto ha anche mantenuto un osservatorio mensile sugli sviluppi in Europa nel campo della difesa, ed ha selezionato un/una laureando/a l'anno che ha svolto allo IAI la propria tesi magistrale su un tema concordato, con il sostegno dei ricercatori IAI, pubblicandone una versione rivista nella collana Quaderni IAI.

Data inizio/fine:
 1996 - in corso

Area di ricerca

Tag