“Come può l’Ue rafforzare la propria politica di allargamento e di vicinato per consolidare la resilienza dell’Europa?”
Il progetto mira a trovare risposte a questa domanda perseguendo tre obiettivi…
Il Dialogo strategico italo-tedesco rappresenta la continuazione del progetto Forum strategico italo-tedesco, organizzato dallo IAI dal 2016 con cadenza quasi annuale. Fin dai suoi primordi, lo scopo…
Nonostante le differenze, l'Italia e i Paesi Bassi sono entrambi membri fondatori dell'Unione europea e condividono una visione comune in una serie di aree politiche cruciali per il futuro dell'UE…
Negli ultimi anni, i dibattiti all'interno e tra gli Stati membri dell'Unione europea sulle questioni politiche sono diventati più intensi e spesso controversi. A seguito del Trattato di Lisbona, i…
Il progetto ‘Arte e politica” è stato sviluppato in cooperazione con la DG “Diplomazia pubblica e culturale” del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci). Era…
Il progetto di ricerca RECLAIM (ottobre 2022-settembre 2025) affronta il tema della sfida che la cosiddetta “post-verità” pone per il futuro della democrazia liberale in Europa. Il progetto vuole…
RADAR tratta i temi della disinformazione e della cittadinanza attiva, promuovendo la partecipazione democratica dal basso, soprattutto da parte delle nuove generazioni. Il progetto è articolato in…
Il progetto ha lo scopo di definire alcune priorità legate all’interesse nazionale in settori strategici dopo il conflitto ucraino. In un momento complesso, segnato da nuove sfide per l’Unione…
Nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa, iniziativa lanciata dal Parlamento europeo e dalla Commissione nel corso del 2020-2021, lo IAI organizza tre Dialoghi di Cittadinanza. I…
La Conferenza sul futuro dell'Europa ha rappresentato un'occasione importante di coinvolgimento dei cittadini, dei loro rappresentati democraticamente eletti a tutti i livelli e delle organizzazioni…
Scopo del progetto FACTS è stato identificare le voci esistenti e le notizie false che circolano sull'Unione europea tra i cittadini, andando oltre la tradizionale narrativa pro-europea che vede…

