New Trends in Italy’s Foreign Policy and the Evolution of its Partnership with the US

Questo progetto mirava a un'approfondita analisi dell'evoluzione più recente della politica estera dell'Italia con particolare riguardo alle relazioni con gli Stati Uniti. Più in particolare, si perseguiva un triplice obiettivo: promuovere uno scambio di opinioni tra esperti italiani e americani sulle più recenti tendenze della politica estera dell'Italia; elaborare raccomandazioni e proposte per il rilancio delle relazioni italo-americane; accrescere la consapevolezza dei problemi e del potenziale del partenariato tra Italia e Stati Uniti nella classe politica e di governo di entrambi i paesi.
In questo ambito si sono svolti vari incontri a Washington - nel 2003, 2004, 2005 e 2007- e un seminario internazionale a Roma nel 2007, tra delegazioni di esperti americani e italiani, per discutere delle prospettive dei rapporti bilaterali e le rispettive priorità di politica estera, e avanzare proposte e suggerimenti per il rafforzamento e l’aggiornamento della cooperazione transatlantica. 
Le relazioni IAI presentate all'incontro del febbraio 2003 sono state pubblicate nella rivista dell'Istituto The International Spectator: quelle di Nuti e Aliboni nel No. 1/2003, quelle di Greco e Matarazzo nel No. 3/2003. 
Nel quarto e più recente incontro, tenutosi nel novembre 2007, si è discusso dei rapporti tra Turchia ed Unione Europea sulla base del rapporto "Conditionality, Impact and Prejudice in EU-Turkey Relations", che raccoglie 10 position papers sulle diverse posizioni nazionali (Ue) rispetto alla questione turca.

Finanziamento: German Marshall Fund of the United States

Ricercatori: 
Data inizio/fine:
 2003 - 2007
Contenuti collegati: 

Area di ricerca

Tag