Print version

NATO at 70: Assessing its Past, Present and Future Role in Disarmament, Non-Proliferation and Arms Control

2019 - in corso

Il progetto ha una duplice finalità:

  • accrescere la conoscenza da parte delle nuove generazioni e della società civile italiane delle problematiche relative al controllo degli armamenti, alla non proliferazione e al disarmo, con particolare riguardo al ruolo della NATO;
  • stimolare un dibattito tra giovani ed esperti del settore su come rendere più incisivo il ruolo della NATO nella promozione del controllo degli armamenti, in linea con gli interessi dell’Italia.

In vista di questi obiettivi, il progetto prevede tre diversi tipi di attività: 1. La redazione e pubblicazione di un volume che includa i quattro papers di ricerca che forniranno il punto di partenza per le altre attività 2. Un incontro dedicato alle nuove generazioni e a giovani esperti per confrontarsi e discutere con gli autori dei quattro papers, avvicinandoli ai temi del controllo degli armamenti, della non-proliferazione, e del disarmo, e alla strategia e al ruolo della NATO. 3. Una conferenza aperta al pubblico, che veda la partecipazione di alti funzionari ed esperti di riferimento del settore.

Finanziamento: Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale

Contenuti collegati