La NATO verso il 2030

Nel 2020 lo IAI ha collaborato con Aspen Institute Italia nel progetto “NATO verso il 2030”. Un’iniziativa volta a riflettere sull’evoluzione futura dell’Alleanza atlantica, alla luce sia del quadro strategico internazionale che degli sviluppi politici all’interno dei Paesi membri – in primis gli Stati Uniti. Nel fare ciò, il progetto ha contribuito alla riflessione più ampia avviata in Europa e Nord America dal processo NATO2030 e dal relativo Reflection Group.

Sono stati organizzati due eventi digitali e prodotti due paper. Il primo webinar, “The Future of NATO”, si è svolto l’8 ottobre 2020 ed ha visto la partecipazione del Vicesegretario Generale della NATO Mircea Geoana, nonché di rappresentanti delle istituzioni italiane, esperti e addetti ai lavori provenienti da Europa, Nord America e Turchia. Il primo paper NATO's Future: Euro-Atlantic Alliance in a Peacetime War ha stimolato il dibattito online.

Il secondo evento si è svolto il 25 novembre 2020, sul tema "The new American Administration and Transatlantic Relations: a renewed NATO?”, ed ha avuto circa 100 partecipanti. Il secondo paper NATO towards 2030: a resilient Alliance and its main priorities è stato presentato e discusso durante il webinar.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati congiuntamente da Aspen Institute Italia e IAI, in partnership con il Real Istito Elcano ed il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. Il secondo webinar ha avuto il supporto anche della Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

Fnanziamento: Aspen Institute Italia, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Fondazione Compagnia di San Paolo

 

Ricercatori: 
Data inizio/fine:
 2020 - 2020

Area di ricerca

Tag