La geopolitica del digitale

Proseguendo un filone di analisi IAI delle politiche digitali e cyber iniziato nel 2011, la ricerca si propone di analizzare l'evoluzione della sicurezza digitale da un punto di vista europeo e italiano, con enfasi su etica degli algoritmi, non-proliferazione nel campo cyber, governance digitale, economia digitale, regimi internazionali di collaborazione giudiziarie, le "smart cities" in quanto modello di sicurezza/protezione dei dati.

Il progetto, nel secondo anno di ricerca si incentra in particolare sul tema della “sovranità digitale” con particolare riguardo all’Unione europea e al trasferimento di dati verso gli USA.

Il progetto ha dato luogo alla pubblicazione di un volume e vari saggi e articoli.
Il volume “La Geopolitica del Digitale”, a cura di Jean-Pierre Darnis e Carolina Polito. Roma, Nuova Cultura, settembre 2019, è stato presentato a Torino nel novembre 2019 in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo, e poi a Roma nel marzo 2020 sotto forma di conferenza web, con la partecipazione dell’On. Manlio Di Stefano e dell’Amb. Laura Carpini.
Il progetto terminerà a marzo 2021.

Finanziamento: Fondazione Compagnia di San Paolo, Facebook Inc., Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale

Ricercatori: 
Data inizio/fine:
 2019 - 2021

Area di ricerca

Tag