Print version

BRIDGES – Bridges to assess the production and impact of migration narratives

2020 - 2024

BRIDGES studia le narrazioni sulle migrazioni in un contesto di crescente politicizzazione e polarizzazione. Concentrandosi su sei paesi in Europa (Francia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Regno Unito) e sul livello dell’Ue, il progetto ha un triplice obiettivo.

In primo luogo, mira a comprendere i processi di produzione e l’impatto delle narrazioni legate alle questioni migratorie e le loro interazioni. Ciò include l’analisi: (a) del motivo per il quale alcuni modi di analizzare e discutere le questioni migratorie sono diventati, da una prospettiva storica, dominanti nei dibattiti pubblici e politici; (b) come tali narrazioni impattano sugli atteggiamenti individuali in Europa e le decisioni dei potenziali migranti nei paesi di origine e di transito; (c) come le suddette narrazioni influiscono sulle decisioni politiche, sia a livello nazionale che a livello dell’Ue; e (d) come gli individui e i responsabili politici diventano a loro volta produttori di narrazioni e si influenzano a vicenda.

In secondo luogo, a livello politico, il progetto mira a promuovere politiche basate su risultati di ricerca, attraverso lo sviluppo strategie di governo per rispondere alle narrazioni populiste, e a fornire ai decisori politici raccomandazioni su come rafforzare e/o correggere la tendenza verso politiche sempre più simboliche nei campi delle migrazioni e dell’integrazione.

Infine, a livello sociale l’obiettivo è quello di creare spazi per il dialogo tra attori coinvolti nella produzione delle narrazioni e per lo scambio di buone pratiche innovative tra comunità artistiche, organizzazioni della società civile e della comunità di migranti.

Finanziamento: Unione europea – Horizon 2020

Contenuti collegati