Titolo completo
The Unhappy State of the Union. Europe Needs a New Grand Bargain
La crisi dell'euro ha sostanzialmente diviso l'Europa tra stati creditori e debitori, paesi della zona euro e paesi che non ne fanno parte. Le divisioni si vanno approfondendoo anche all'interno degli stessi Stati membri. La fiducia è bassa, l'economia debole, e la politica tossica. La ripresa è stata - al più - modesta e rimane comunque fragile e frammentata, con una disoccupazione alta, debito pubblico e privato non molto in salute, e i partiti populisti euroscettici in crescita. L'Ue sembra affrontare il futuro tirando a campare. In questo saggio pubblicato da Policy Network, Loukas Tsoukalis ipotizza un nuovo grande patto in grado di salvare il progetto europeo. L'autore - tra i pochi a riuscire a conciliare analisi accademica e politica - ci presenta un quadro completo della situazione: in che condizioni si trova l'Ue oggi, alla vigilia di elezioni politiche cruciali, come sia arrivata a questo punto, e cosa va fatto per riuscire a cambiare questo suo stato infelice e precario.
Pubblicato da Policy Network in cooperazione con cinque think tank europei: Notre Europe (Francia), Bertelsmann Stiftung (Germania), Eliamep (Grecia), Istituto Affari Internazionali e Real Instituto Elcano (Spagna).
E' prevista la diffusione del volume in cinque lingue. Una traduzione in italiano dell'Executive Summary è stata pubblicata con il titolo "Exit strategy dallo stato confusionale europeo" in Documenti IAI 14|03 e in AffarInternazionali, 30 marzo 2014. Il volume è stato presentato a un incontro organizzato dallo IAI a Roma il 30 giugno 2014 nell'ambito del ciclo di conferenze sul "Futuro dell'economia europea".
Acknowledgements
Executive Summary
A. Introduction
The state we are in
B. Before the Crisis
Bigger, more intrusive and less inclusive
Was the euro a terrible mistake?
C. (Mis)managing the Crisis
Who pays the bill?
Buying time at high cost
Successful, but slow to lead
Divided Europe
Beyond the equilibrium of terror
D. A New Grand Bargain
Growth and cohesion
Governance and democracy
Beating the odds?
E. End notes


