Salta al contenuto principale

Titolo completo
From Findings to Market: Perspectives and Challenges for the Development of Gas Resources in the East Med

Autori Margherita Bianchi
Data pubblicazione

Nell’ambito del progetto Global Turkey in Europe (GTE) lo IAI ha organizzato un seminario a Nicosia per analizzare le dinamiche energetiche dell’area del Mediterraneo orientale. Organizzato in collaborazione con Istanbul Policy Centre (IPC) e Stiftung Mercator e con la partecipazione del PRIO Cyprus Centre, il seminario si è aperto con una sessione sugli sviluppi geopolitici e di sicurezza nella regione, dove la questione cipriota e le tensioni tra Turchia e Cipro rimangono i dossier di più complicata soluzione. Sono state poi analizzate le dinamiche e le opportunità del settore energetico, che hanno risvegliato l’interesse della politica e dell’industria per una regione sempre più strategica. Il gas individuato nell’ultimo decennio nelle acque cipriote, egiziane e del Levante potrebbe sostenere lo sviluppo economico dell’area e la decarbonizzazione del suo sistema energetico, ma restano diversi ostacoli di natura geopolitica e industriale. I relatori hanno presentato alcune possibili opzioni e le hanno discusse con i partecipanti al seminario.

Rapporto del seminario “From Findings to Market - Perspectives and Challenges for the Development of Gas Resources in the East Med”, organizzato a Nicosia il 1 luglio 2019 dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) con Istanbul Policy Center (IPC) e Stiftung Mercator nell’ambito del progetto Global Turkey in Europe.

Dati bibliografici
Roma, IAI, settembre 2019, 6 p.
In
Documenti IAI
Numero
19|18

Introduction
Session 1 – Geopolitical and security developments in the broader Eastern Mediterranean region: a critical overview
Session 2 – Expert-group discussion on “From findings to market: perspective and challenges for the development of gas resources in the East Med”
Main points discussed