Salta al contenuto principale

Ferdinando Nelli Feroci

Posizione
Presidente del Consiglio Scientifico
Biografia

Ferdinando Nelli Feroci è Presidente del Consiglio Scientifico dello IAI, di cui è stato presidente dal 2013 al 2024.
Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, è stato rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea a Bruxelles (2008-2013), capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri.
In precedenza aveva prestato servizio a New York presso le Nazioni Unite, ad Algeri, a Parigi e a Pechino. E’ anche stato consigliere diplomatico del vice-presidente del Consiglio dei Ministri (1998), docente a contratto all' Istituto Universitario Orientale di Napoli (1989) e fellow presso il Center for International Affairs, Harvard University, (1985-86).
Nel giugno 2014 è stato designato commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso in sostituzione di Antonio Tajani, incarico che ha mantenuto fino al termine del mandato della Commissione il 1º novembre 2014. È attualmente docente alla School of Government della LUISS. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

“Riconoscere lo Stato di Palestina”: il testo integrale della lettera inviata da 40 Ambasciatori al Premier Meloni, 28 luglio 2025

Pubblicazioni

Data pubblicazione

L’Europa che vogliamo

Autori
Gianni Bonvicini
Ferdinando Nelli Feroci
Dati bibliografici
Roma, Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, settembre 2025, 91 p. (Quaderni della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro)
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

L’Italia nell’anno delle grandi elezioni

A cura di
Ferdinando Nelli Feroci
Leo Goretti
Dati bibliografici
Roma, IAI, gennaio 2025, 88 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

L’Italia nell’anno delle grandi elezioni

A cura di
Ferdinando Nelli Feroci
Leo Goretti
Dati bibliografici
Roma, IAI, gennaio 2025, 88 p.
In: Altri paper e articoli

Sui media

L'Unità: Nelli Feroci: “Gaza? Servono fatti non parole: sì allo Stato di Palestina, stop agli accordi con Israele”

Rai Radio 3 Tutta la città ne parla: Riconoscere lo Stato di Palestina?

Lo Speciale: Gaza, riconoscimento Stato Palestina e dazi, parla l’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci

Ricerche

Dal 2012 lo IAI fa parte – unico membro italiano – del Council of Councils (CoC), una rete dei maggiori think tank internazionali di politica estera, organizzata dal Council on Foreign Relations di…
Il progetto era finalizzato a favorire il confronto regolare tra diplomatici ed esperti di politica internazionale italiani, partendo dalla premessa che la pluralità di idee e prospettive arricchisce…
Il Think Tank20 (T20) è un engagement group del G20 che raccoglie i principali think tank e centri di ricerca impegnati nella ricerca sull’agenda del G20 e sulle tematiche della governance…