Salta al contenuto principale

Alessandro Marrone

Posizione
Responsabile del programma "Difesa, sicurezza e spazio"; direttore "Documenti IAI"
Biografia

Alessandro Marrone è responsabile del programma “Difesa, sicurezza e spazio” dello IAI, con cui collabora dal 2007. Attualmente cura diversi progetti e pubblicazioni collegati alla sicurezza europea e transatlantica e alla politica di difesa italiana. Dal 2018 è docente presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) del Ministero della Difesa, dopo aver insegnato per quattro anni all’Università di Perugia. È membro dell’Academic Advisory Board del NATO Defense College, ed è Consigliere scientifico sia dell’Armament Industry European Research Group (ARES Group), dal 2016, sia del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA).
Ha conseguito un dottorato in Storia dell’Europa presso La Sapienza e un master in Relazioni internazionali alla London School of Economics and Political Science (LSE). Si è laureato in Scienze politiche presso la LUISS Guido Carli dove ha conseguito anche una laurea magistrale in Relazioni internazionali.
Collabora con diversi magazine e webmagazine italiani, tra cui Airpress, Aspenia, Eastwest, Formiche, Huffington Post, Rivista Italiana Difesa e Rivista marittima. Interviene frequentemente in televisioni, radio e quotidiani nazionale in relazione all’invasione russa dell’Ucraina e altri temi di sicurezza internazionale.
Tra i suoi principali ambiti di interesse vi sono i conflitti armati, l’Europa della difesa, la Nato, la politica estera e di difesa dell’Italia, l’industria e il mercato della difesa, lo spazio, e la sicurezza nella regione del Mediterraneo.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Focus euroatlantico n. 10 (ottobre 2025-gennaio 2026)

Focus euroatlantico n. 10 (ottobre 2025-gennaio 2026)
A cura di
Riccardo Alcaro
Luca Barana
Dati bibliografici
Roma, Senato, febbraio 2026, 94 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico (n.s.) 10
Data pubblicazione

Taking Multi-domain Operations from Theory to Practice

Taking Multi-domain Operations from Theory to Practice
A cura di
Elio Calcagno
Dati bibliografici
Roma, IAI, febbraio 2026, 28 p.
In: Documenti IAI 26|01
Data pubblicazione

The European Defence Industry Programme: The Last Piece of the EU Defence Puzzle?

The European Defence Industry Programme: The Last Piece of the EU Defence Puzzle?
Autori
Nicolò Murgia
Alessandro Marrone
Dati bibliografici
Roma, IAI, febbraio 2026, 7 p.
In: IAI Briefs 26|02

Sui media

Il Sole 24 Ore: Caccia Gcap, Marrone (Iai): «La Germania in squadra con Italia, Regno Unito e Giappone? È uno stop all’asse Parigi Berlino»

Europa Today: Satelliti, spionaggio e comunicazioni: la guerra ibrida passa (anche) dallo spazio

Radio In Blu, Buongiorno In Blu: Dall'Iran all'Ucraina

Ricerche

Il progetto, svolto da settembre 2025 ad agosto 2026 grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CSF, esamina le principali sfide che l’Unione europea si trova ad…
L’Istituto Affari Internazionali (IAI) ha partecipato in qualità di partner alla 17ª edizione della European Space Conference, dedicata al rafforzamento delle ambizioni spaziali dell’Europa. La…
Lo IAI fa parte di un consorzio europeo che riunisce le principali aziende del settore spaziale per il progetto EMISSARY (dicembre 2024-marzo 2029). Il progetto migliorerà l’acquisizione di…