Salta al contenuto principale

Gianni Bonvicini

Posizione
Consigliere scientifico
Biografia

Gianni Bonvicini, studioso di questioni europee e di politica estera, è nato a Trento nel 1943 e si è laureato in Scienze Politiche alla Facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze nel 1969. Attualmente è Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), di cui è stato direttore (1987–2008) e vicepresidente vicario (2008–2017). È pubblicista e editorialista per Vita trentina (dal 2019) e Corriere del Trentino – Gruppo Cds (dal 2020).
È membro di vari gruppi e istituzioni, fra i quali: Presidente del Comitato scientifico del Centro per la Cooperazione internazionale (Cci), Trento (dal 2018); Steering Committee del corso di laurea in Comparative, European and International Studies (Ceils), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento (dal 2018); Comitato di indirizzo della Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento (dal 2017); Europeos (dal 2005); International Advisory Board del Lithuanian Political Science Yearbook (dal 2005); International Advisory Board della rivista Nowa Europa (dal 2005); Accademia Roveretana degli Agiati (dal 2000). Fra le onorificenze: Honorary Membership, European Journalist Association (2013); Commendatore, Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2010); Insignito dell’Aquila di Venceslao, Provincia Autonoma di Trento (2001).
Fra le attività passate è stato presidente dell’Istituto Trentino di Cultura (1999–2004); membro della Commissione speciale sull’Università e la Ricerca scientifica del Comune di Trento; del Comitato d’indirizzo dell’Agenzia per lo Sviluppo di Trento; del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Trento; consulente dell’Ufficio Studi della Regione Trentino Alto Adige e della Provincia di Trento; estensore del programma di politica estera per la coalizione dell’Ulivo e consigliere per l’Europa dell’ex-premier Romano Prodi (1995–1996); membro dell’Advisory Board della European Foreign Affairs Review (1996–2017) e del Board della Trans European Policy Studies Association (1995–2017); Presidente dell’International Advisory Board della rivista The International Spectator (2007–2017); membro del Gruppo strategico di riflessione sulle politiche e gli affari europei del sottosegretario Sandro Gozi (2015–2018); editorialista politica estera per l’Adige (2016–2019), Presidente del Comitato Scientifico del Centro per la Cooperazione Internazionale (Cci), Trento (dal 2018-2020), Presidente del Comitato dei Garanti IAI (2022-2025). Come docente, è stato Visiting Professor in Relazioni internazionali alla Johns Hopkins University, Bologna (1981–2000) e Professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre (2011–2014).
La sua produzione scientifica si focalizza essenzialmente sui temi di attualità dell’Europa e della politica estera italiana.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

L’Europa che vogliamo

Autori
Gianni Bonvicini
Ferdinando Nelli Feroci
Dati bibliografici
Roma, Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, settembre 2025, 91 p. (Quaderni della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro)
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

A New Accord Among the Member States, the European Union, and Its Citizens

Autori
Gianni Bonvicini
Dati bibliografici
(con Paolo Magagnotti) in Daniel S. Hamilton, Gregor Kirchhof and Andreas Rödder (eds), Paradigm Lost? The European Union and the Challenges of a New World, Washington, Johns Hopkins University SAIS, 2021, p. 65-77
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Does Differentiated Integration Work Properly?

Autori
Gianni Bonvicini
Dati bibliografici
Roma, IAI, luglio 2020, 3 p.
In: EU IDEA Papers Op-ed 6

Sui media

Corriere del Trentino: Le imprese e la mezza Europa

Huffington Post: Meloni ha chiarito il dubbio sul suo europeismo

Huffington Post: L’Ue alla prova degli assalti del trumpismo

Ricerche

Negli ultimi anni, numerose sfide hanno intaccato le fondamenta del progetto di integrazione dell’Unione europea, producendo minacce esistenziali per la stessa Ue sotto il profilo istituzionale,…
Questo progetto, condotto dallo IAI e dal Centro Studi sul Federalismo (Csf) di Torino, ha analizzato l’attuale struttura del sistema di governance dell’Ue nei suoi diversi ambiti politici ed i temi…
Nell’ambito dell’iniziativa “Citizens’ Dialogues” promossa dalla Commissione europea, lo IAI, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Università di Trento, l…