Salta al contenuto principale

Giulio Pugliese

Posizione
Ricercatore associato
Biografia

Giulio Pugliese è ricercatore associato presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), docente di politica giapponese presso l’Università di Oxford e professore part-time di studi UE-Asia presso l’Istituto universitario europeo. Giulio ha partecipato a un nutrito numero di dialoghi accademici e Track 1.5, e pubblicato articoli e contributi in pubblicazioni collettanee – accademiche, policy-oriented e commerciali – in Europa, Stati Uniti e Giappone. Giulio ha ricevuto un dottorato (PhD) presso l’Università di Cambridge ed è stato visiting scholar presso il Graduate Research Center for Policy Studies (GRIPS) di Tokyo, l’Università di Oxford (St. Antony’s College), la George Washington University di Washington DC, e la Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) presso la Johns Hopkins University, dove ha anche ottenuto l’M.A. Ha vissuto per circa cinque anni in Giappone e ha scritto un libro a quattro mani, Sino-Japanese Power Politics. Might, Money and Minds (Palgrave Macmillan, 2017), disponibile anche in coreano.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Vedi anche https://oxford.academia.edu/GiulioPugliese.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

How to use the maximum of potential for the EU-Taiwan cooperation

Autori
Giulio Pugliese
Aurelio Insisa
Dati bibliografici
in European Parliament Studies, September 2025, 63 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

The European Union’s Security Intervention in the Indo-Pacific: Between Multilateralism and Mercantile Interests

Autori
Giulio Pugliese
Dati bibliografici
in Journal of Intervention and Statebuilding, Vol. 17, No. 1 (2023), p. 76-98
In: Altri paper e articoli

Sui media

European University Institute: Giulio Pugliese on EU-Asia relations post-Trump & the Asia-Pacific scholarship

China File: How Will the Trump Presidency Change EU-China Relations?

Formiche: Ecco l’effetto Trump nell’Indo-Pacifico secondo Pugliese

Ricerche

Negli ultimi anni, la leadership cinese si è posta l’obiettivo di plasmare l’opinione pubblica e dell'élite all'estero, anche in Italia, attraverso un approccio più assertivo e nuovi modi di…
Il progetto ha organizzato un “Track 1.5 workshop” coinvolgendo esperti, rappresentanti delle forze armate e funzionari civili, sia europei sia da Giappone e Corea del Sud, nel quadro del progetto Ue…
Il progetto aveva l’obiettivo di istituire a Roma un incontro con cadenza annuale nel quale poter presentare e discutere progetti legati al perseguimento in Corea del Nord degli Obiettivi di sviluppo…