Salta al contenuto principale

Asli Selin Okyay

Biografia

Asli Selin Okyay è stata responsabile di ricerca all'Istituto Affari Internazionali (IAI). Attualmente è Research Associate al Robert Schuman Centre for Advanced Studies, European University Institute. Precedentemente all'incarico IAI, è stata ricercatrice post-doc associata nel progetto "Borderlands" finanziato dall’ERC, e condotto dal Robert Schuman Center for Advanced Studies, European University Institute. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca. (2015) in Scienze Politiche e Sociali all'Istituto Universitario Europeo di Firenze e il suo M.Phil in Studi sulle Migrazioni dell'Università di Oxford (2009).
La sua expertise verte sulle migrazioni e la gestione delle frontiere, e la sua ricerca si concentra in particolare sulle politiche migratorie dell'UE nei confronti dei paesi terzi del Mediterraneo meridionale, inclusa la Turchia.

Tra le sue pubblicazioni: "Contentious Borders: The Middle East and North Africa post-2011", numero speciale di International Affairs, Vol. 93, No. 4 (2017), curato insieme a Raffaella A. Del Sarto e Louise Fawcett.

Articoli in AffarInternazionali.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Tunisia in Context: Local, Regional and International Dynamics under Kais Saied

A cura di
Akram Ezzamouri
Dati bibliografici
Roma, IAI, marzo 2024, 65 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Supporting Sustainable Security in a Hot and Hungry World

Autori
Siena Cicarelli
Asli Selin Okyay
Michael Werz
Erin Sikorsky
Luca Cinciripini
Nathalie Tocci
Dati bibliografici
Nexus25 MSC Brief, febbraio 2024, 5 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Moving Towards Europe

A cura di
Asli Selin Okyay
Luca Barana
Colleen Boland
Dati bibliografici
Bern [etc.], Peter Lang, 2023, 339 p. : ill.
In: Global Politics and Security 10

Sui media

Rai News 24: flussi migratori

Ricerche

Il progetto ha lo scopo di definire alcune priorità legate all’interesse nazionale in settori strategici dopo il conflitto ucraino. In un momento complesso, segnato da nuove sfide per l’Unione…
Anticipare e gestire le dinamiche migratorie costituisce una sfida significativa per l’Unione europea e per molti attori che forniscono risorse e assistenza ai migranti lungo il loro viaggio…
L’Istituto Affari Internazionali (IAI) è il partner scientifico di un progetto sviluppato dalla Foundation of European Progressive Studies (FEPS), che intende contribuire alla discussione in corso…