Salta al contenuto principale

Nicolò Sartori

Posizione
Ricercatore associato
Biografia

Nicolò Sartori ha oltre dieci anni di esperienza nel settore della ricerca. Specializzato sui temi della sicurezza energetica e climatica, lavora anche sull’evoluzione delle policies su energia, clima e sviluppo sostenibile a livello nazionale, europeo e globale. Nicolò è Professore Aggiunto in “Natural Resources and Energy Security" presso il Master in International Security Studies (MISS) dell’University di Trento e Professional Fellow del World Energy Council (WEC). Pubblica regolarmente per il magazine internazionale WE World Energy/About Energy, ed è stato Senior Fellow e Responsabile de Programma "Energia, clima e risorse" dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Prima di entrare allo IAI, Nicolò ha lavorato come Faculty Advisor (supplente) al NATO Defense College a Roma, dove ha anche svolto attività di ricerca sul ruolo della NATO come attore energetico nella regione del Caspio.
Nicolò è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Scuola Roberto Ruffilli di Forlì, e ha ottenuto un Master di Secondo Livello in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna. Ha inoltre partecipato a un corso di specializzazione in “Analysis and Management of Energy and Environmental Policy” presso l’Harvard Environmental Economics Program (HEEP) all’Università di Harvard. Nicolò insegna sui temi delle politiche energetiche, climatiche e dello sviluppo sostenibile presso diverse istituzioni accademiche, tra cui il Master in International Energy di Sciences Po a Parigi, e il Masters in International Security dell’Università LUISS Guido Carli a Roma.

Articoli in AffarInternazionali.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Geoeconomics of the European Green Deal

Autori
Pier Paolo Raimondi
Margherita Bianchi
Nicolò Sartori
Maria Lelli
Dati bibliografici
Roma, IAI, novembre 2023, 28 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

The External Dimension of the Green Deal, between Cooperation and Competition

Autori
Pier Paolo Raimondi
Margherita Bianchi
Nicolò Sartori
Maria Lelli
Dati bibliografici
Roma, IAI, novembre 2022, 29 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Focus euroatlantico, n. 13 (ottobre 2019-gennaio 2020)

A cura di
Riccardo Alcaro
Dati bibliografici
Roma, Senato, gennaio 2020, 45 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico 13

Sui media

Outsider News: Si scalda il fronte Artico. La guerra (di posizione) per controllare le risorse e le rotte commerciali

Radio Radicale, Spazio Transnazionale - Sartori: "Cop25 fallisce i target. Onu, occasione persa"

Huffpost - Sartori: "Cinque regole per un’industria europea CO2-free"

Ricerche

Si tratta di un progetto multimediale volto a descrivere il ruolo dell’agricoltura sostenibile nello sviluppo africano. Il progetto si è focalizzato sul caso di studio del Ghana, con lo scopo di…
Per decarbonizzazare il settore energetico nazionale, il governo italiano si è impegnato ad abbandonare il carbone entro il 2025, come delineato nella Strategia energetica nazionale (SEN) adottata…
L’obiettivo di CIVILnEXt è sviluppare e rendere disponibile alle missioni CSDP una piattaforma di gestione e controllo delle operazioni (OCP). L'OCP è volta a migliorare il coordinamento nell'azione…