La scomparsa della diplomatica Laura Mirakian

La scomparsa di Laura Mirakian, diplomatica di forte talento e passione, attiva socia dell’Istituto Affari Internazionali, ha molto addolorato anche tutti noi dello IAI. Desideriamo far avere le condoglianze più sentite alla famiglia, ai tanti amici e colleghi toccati da questa tristissima e inattesa notizia.
Aveva ricoperto incarichi importanti, tra i quali ambasciatrice a Damasco e alle organizzazioni internazionali a Ginevra, oltre che alla Farnesina. Perdiamo una collega di grande valore, una donna di forti principi, un’amica sincera. Era bello confrontarsi con lei, con la sua determinazione, con le sue impennate, con il suo impegno ad andare in profondità. Non mollava facilmente, ma sapeva ascoltare con la curiosità che solo i grandi hanno.
Negli ultimi tempi con lei avevo parlato più volte dell’Armenia, del suo popolo fiero e dell’epopea di suo padre, armeno sfuggito alle persecuzioni da ragazzo, su cui ha scritto pagine piene di affetto e di visione. Mi dispiace moltissimo che se ne sia andata così presto, poteva dare e fare ancora tanto.
Michele Valensise, Presidente dello IAI

