Salta al contenuto principale

Nathalie Tocci alla MSC2026: un dibattito sui valori europei

20/02/2026
Image
msc2026-tocci

Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco 2026 (MSC), la Direttrice dello IAI Nathalie Tocci ha moderato un panel dal titolo “The European Dream(s): Defending Core Values Under Pressure”. 

L’incontro ha riunito autorevoli rappresentanti europei per discutere di come salvaguardare democrazia, stato di diritto e unità transatlantica in un contesto geopolitico sempre più complesso.

Aprendo la discussione, Tocci ha ricordato la storia e l’identità del continente: «Ora, l’Europa – come sappiamo – ha una storia, e non è estranea a idee e ideologie – alcuni direbbero persino valori – di nazionalismo, fascismo e colonialismo. Eppure, nel periodo del dopoguerra, l’Europa ha scelto di definirsi in opposizione a quel passato. Ha scelto di definirsi sulla base di valori liberali: democrazia, diritti umani, stato di diritto, multilateralismo e integrazione europea».

Tra i relatori: il primo ministro croato Andrej Plenković, il ministro delle Finanze norvegese e presidente designato della MSC Jens Stoltenberg, la Shadow Foreign Secretary britannica Priti Patel e Franziska Brantner, co-presidente di Alleanza 90/I Verdi e membro del Bundestag tedesco.

In chiusura, Tocci ha sottolineato che «i valori sono centrali, ma sono parte integrante del rispetto, della solidarietà, della cooperazione, dell’unità e dell’indipendenza – ed è solo lavorando su tutti questi aspetti insieme che possiamo davvero garantire che i nostri valori prevalgano».

Guarda il panel qui: securityconference.org