Salta al contenuto principale

Stefano Silvestri

Posizione
Consigliere scientifico; Direttore editoriale "AffarInternazionali"
Biografia

Stefano Silvestri è stato presidente dell’Istituto Affari Internazionali dal 2001 al 2013. È editorialista de Il Sole 24 Ore dal 1985. È stato sottosegretario di Stato alla Difesa (gennaio 1995-maggio 1996), consigliere del sottosegretario agli Esteri incaricato per gli Affari europei (1975), e consulente della Presidenza del Consiglio sotto diversi governi. Ha svolto e svolge lavoro di consulenza sia per il Ministero degli Esteri che per quelli della Difesa e dell'Industria. Come giornalista professionista, è stato anche inviato e notista del Globo (1982), membro del comitato direttivo de l’Europeo (1979), collaboratore di numerosi quotidiani nazionali sui temi di politica estera e di difesa. È stato anche docente sui problemi di sicurezza dell’area mediterranea, presso il Bologna Center della Johns Hopkins University (1972-1976) e ha lavorato (1971-1972) presso l’International Institute for Strategic Studies di Londra. È membro del Consiglio d’amministrazione della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (Aiad) e della Commissione Trilaterale.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

La difesa dell’Europa

Autori
Stefano Silvestri
Dati bibliografici
Roma, IAI, aprile 2025, 13 p.
In: IAI Papers 25|04
Data pubblicazione

Russia-Ukraine War’s Strategic Implications

A cura di
Alessandro Marrone
Dati bibliografici
Roma, IAI, febbraio 2024, 156 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Un anno di guerra della Russia all’Ucraina

A cura di
Francesco De Leo
Dati bibliografici
Roma, IAI, febbraio 2023, 75 p.
In: Altri paper e articoli

Sui media

Il Messaggero: La diplomazia fredda dello Zar

L'Espresso: Porte aperte al principe del petrolio

Il Messaggero: Troppo sangue per salvare gli Ayatollah

Ricerche

Dal 2011, lo IAI e il NATO Defense College (NDC) collaborano su diverse iniziative volte a stimolare il dibattito su temi a vario titolo collegati alla sicurezza euro-atlantica, al…
Il progetto “Putting the EUGS into action: developing EU/EDA added value in support of security and defence”, coordinato dallo IAI, ha teso a concretizzare le disposizioni contenute nella Strategia…
Il progetto, conclusosi nel novembre 2015, ha analizzato l'evoluzione delle percezioni di sicurezza dell'opinione pubblica, con un focus sull'Unione europea e il suo diretto vicinato. EvoCS ha…