Qatar-Italy Policy Dialogue Strengthening Ties Amid Shared Challenges Doha Forum 2025
Evento su invito
Lo IAI, in collaborazione con il Center for International Policy Research (CIPR), è lieto di organizzare il Qatar–Italy Policy Dialogue: rafforzare i legami di fronte a sfide comuni, un pranzo di lavoro privato, esclusivamente su invito, organizzato a margine del Doha Forum il 7 dicembre 2025.
Tale incontro a porte chiuse riunirà figure di alto livello dal settore governativo, diplomatico e imprenditoriale e dalle principali istituzioni di policy nei due Paesi, con l’obiettivo di approfondire le relazioni tra Qatar e Italia in un momento di significativi cambiamenti geopolitici. S.E. Majed al-Ansari, Consigliere del Primo Ministro del Qatar e Portavoce ufficiale del Ministero degli Affari Esteri, e S.E. Maria Tripodi, Sottosegretaria di Stato al Ministero degli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale dell’Italia.
Partendo dal dialogo strategico avviato nel 2022 e dallo storico partenariato diplomatico ed economico tra le due nazioni, la discussione si concentrerà su tre aree principali:
- rafforzamento della cooperazione bilaterale,
- promozione di iniziative di politica estera congiunte nelle regioni colpite da conflitti,
- ampliamento della collaborazione nei settori dell’energia, della difesa, partenariati economici, scambio di competenze e diplomazia culturale.
Il confronto affronterà inoltre sfide condivise quali la de-escalation e le risposte umanitarie nelle crisi che interessano l’Europa e il Medio Oriente, tra cui Gaza, Siria e Ucraina, soffermandosi sul ruolo del Qatar nella mediazione e su quello dell’Italia all’interno dell’Unione europea e nello spazio mediterraneo.


