Salta al contenuto principale

Titolo completo
Le nuove frontiere della propulsione aeronautica tra sfide tecnologiche, sostenibilità ambientale e sicurezza nazionale

Autori Nicolò Murgia | Alessandro Marrone | Michele Nones
Data pubblicazione

Il futuro dell’aviazione è sempre più orientato alla sostenibilità e alla decarbonizzazione, spingendo l’innovazione verso soluzioni capaci di ridurre consumi, emissioni e inquinamento acustico. I principali programmi di ricerca e sviluppo si concentrano su nuove architetture motoristiche, propulsioni ibrido-elettriche e turboprop avanzati, nonché sull’uso di combustibili sostenibili come i Saf e l’idrogeno. Parallelamente, nel dominio militare – con forti sinergie con quello civile – emerge la necessità di gestire in modo efficiente l’energia per velivoli sempre più complessi, come quelli di sesta generazione, concepiti come “sistemi di sistemi”. In tale contesto, l’evoluzione verso i sistemi di “power and propulsion” mira a integrare spinta e generazione elettrica, fornendo energia ai numerosi apparati di bordo. Ciò impone la ricerca di nuovi materiali e tecnologie capaci di ridurre al minimo la segnatura termica, e dunque l’osservabilità. Le sfide che ne derivano – tecnologiche, industriali, finanziarie e di governance – richiedono una collaborazione rafforzata di tutta la catena produttiva della propulsione aeronautica, dalla capofiliera alle Pmi, start-up, centri di ricerca e università, con l’obiettivo di consolidare le capacità nazionali e rendere competitivo e resiliente il sistema europeo nel fronteggiare le sfide della transizione sostenibile.

Studio presentato nel seminario “Le nuove frontiere della propulsione aeronautica tra sfide tecnologiche, sostenibilità ambientale e sicurezza nazionale”, tenutosi a Roma il 25 settembre 2025.

Dati bibliografici
Roma, IAI, ottobre 2025, 15 p.
In
Documenti IAI
Numero
25|12

1. Sfide tecnologiche tra requisiti operativi, alte prestazioni e sostenibilità ambientale
2. Prospettive di sviluppo di nuovi sistemi di propulsione per l’aviazione civile e di impiego di carburanti alternativi
2.1 Sostenibilità e nuove architetture motore
2.2 Ibrido elettrico
2.3 Idrogeno
2.4 Sustainable Aviation Fuels (Saf)
3. Sfide e opportunità della filiera della propulsione aeronautica
4. Le implicazioni industriali dello sviluppo tecnologico
Conclusioni