Print version

Marco Varvello

Posizione
Consigliere scientifico
Biografia

Marco Varvello è un giornalista con trentennale esperienza da inviato, editorialista e corrispondente dall’estero. Vive e lavora a Londra.
Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, indirizzo in Comunicazioni di massa, ha cominciato la carriera giornalistica a Milano al quotidiano La Notte e a Il Giornale diretto da Indro Montanelli.
In Rai ha lavorato a Roma al TG1, dove è stato conduttore dell’edizione delle 13.30 e caposervizio alla redazione Esteri, coprendo come inviato la sede di New York negli anni Novanta. Tra il 1995 e il 1997 ha collaborato con Enzo Biagi al programma televisivo Il Fatto, di cui è stato anche curatore per RaiUno. Dal 1997 al 2005 ha avuto l’incarico di corrispondente Rai da Londra. Dal 2006 al 2014 è stato trasferito a Berlino come responsabile dell’ufficio di corrispondenza dalla Germania. Nel 2014 è tornato a Londra come responsabile dell’Ufficio Rai per il Regno Unito, incarico che ha mantenuto fino al giugno 2025.
È membro del direttivo del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo “Villa Vigoni” e del board della Foreign Press Association di Londra. Autore di libri di attualità giornalistica e romanzi, ha ricevuto il premio letterario Ado-Lisant di Lille-Bruxelles e il premio londinese Foreign Press Awards 2018.

Sito web: https://marcovarvello.eu

Tag

Regno Unito

Pubblicazioni

Sui media