Salta al contenuto principale

Michele Valensise

Posizione
Presidente
Biografia

Michele Valensise è presidente dello IAI. Dal 2017 al 2024 è stato presidente di "Villa Vigoni", Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, su proposta congiunta dei governi italiano e tedesco. La sua carriera diplomatica è iniziata nel 1975 alla Farnesina, alla Direzione degli Affari Economici. In seguito è stato destinato all’Ambasciata d’Italia a Brasilia e poi all’Ambasciata d’Italia a Bonn. Dal 1984 al 1987, durante la guerra civile in Libano, è stato consigliere e incaricato d'affari a Beirut. Nel 1991 è a Bruxelles, come primo consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea. Nel 1997 diventa ambasciatore a Sarajevo. Rientra alla Farnesina nel 1999, dove assume la direzione dei Rapporti con il Parlamento e poi del Servizio Stampa. È stato Ambasciatore a Brasilia dal 2004, a Berlino dal 2009 e Segretario Generale della Farnesina dal 2012 al 2016.
È consigliere d’amministrazione di alcune società per azioni e del Fondo Ambiente Italiano, e membro del Consiglio direttivo della Società italiana per l’organizzazione internazionale.
Collabora con quotidiani e riviste di politica internazionale.

Sui media

Huffington Post: L'impronta di Trump sul Board of Peace per Gaza: più commercio che politica

Rai Radio 1, Caffè Europa: L’Europa e le crisi globali

SkyTG24: Sky TG25, l'Iran del regime

Ricerche

Questo progetto intende promuovere lo scambio e il trasferimento di conoscenze tra policymaker ed esperti di politica internazionale, nell’ottica di creare un nucleo più coeso nell’ampia “comunità di…
Cessata nel 2013 la pubblicazione dell'annuario La politica estera dell'Italia in collaborazione con l'Ispi, l'istituto ha avviato la pubblicazione di un proprio, ampio rapporto sulla…