Salta al contenuto principale

Luca Cinciripini

Posizione
Ricercatore
Biografia

Luca Cinciripini è ricercatore nei programmi “Ue, politica e istituzioni” e “Energia, clima e risorse” dello IAI. Ha conseguito un dottorato presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’interazione tra Ue e Nato nel regime europeo di difesa. In precedenza ha svolto soggiorni di ricerca presso lo University College London (Ucl) e l’Università di Edimburgo. Si è laureato in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli e ha poi ottenuto un Master di I livello in International Relations presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri) dell’Università Cattolica. I suoi interessi di ricerca includono la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, i rapporti tra organizzazioni internazionali nel settore della difesa euro-atlantica, i rapporti tra Ue e Regno Unito in ambito di difesa e sicurezza, il terrorismo internazionale e la sicurezza climatica.

Articoli in AffarInternazionali.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

How to Fund European Ambitions?

Autori
Luca Barana
Matteo Bursi
Luca Cinciripini
Dati bibliografici
Roma, IAI, dicembre 2025, 17 p.
In: Documenti IAI 25|15
Data pubblicazione

L'Artico in bilico tra eccezionalismo e nuove tensioni

leSfide 17
Autori
Luca Cinciripini
Pier Paolo Raimondi
Dati bibliografici
in le Sfide, n. 17 (dicembre 2025), p. 48-55
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

EU-NATO Cooperation in the Arctic Region

Autori
Luca Cinciripini
Pier Paolo Raimondi
Dati bibliografici
Roma, IAI, novembre 2025, 23 p.
In: IAI Papers 25|28

Sui media

Radio Radicale, Spazio Transnazionale: puntata del 9 luglio

Huffington Post: Ue–Regno Unito, ricominciamo

Radio Vaticana, Il Mondo alla Radio: elezioni in Portogallo

Ricerche

Il progetto (settembre 2025-dicembre 2026) riflette sui negoziati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (Qfp) e le loro implicazioni per il quadro politico europeo, con un occhio di riguardo…
SCOPE è un progetto di durata quadriennale (settembre 2024-settembre 2028) che ha l’obiettivo di supportare la Commissione europea nel garantire la coerenza, il coordinamento e la visibilità del…
Nexus25 - Shaping Multilateralism" è un progetto condotto dallo IAI in collaborazione con il Center for Climate and Security di Washington, parte del Council on Strategic Risks e finanziato da…