Print version

Loredana Teodorescu

Posizione
Responsabile di ricerca
Biografia

Loredana Teodorescu è la referente per questioni di genere nelle relazioni internazionali dello IAI e la responsabile del Network delle donne mediatrici del Mediterraneo.
Esperta di politiche e governance dell’UE, in particolare in ambito di immigrazione e politica estera, di leadership e partecipazione femminile, e dell’agenda donne pace e sicurezza, è inoltre la Presidente dell’antenna italiana di Women in International Security (WIIS) e la Responsabile Affari europei e internazionali dell’Istituto Luigi Sturzo. È membro del Consiglio di presidenza del Movimento europeo Italia, ricercatrice associata del Martens Centre for European Studies di Bruxelles e di WIIS Global di Washington, e autrice del Podcast HerAndEU. Fa parte di numerosi network di esperti tra cui la Fundamental Rights Platform dell'Agenzia europea dei diritti fondamentali e il Consultative Forum dell'Agenzia europea per l’Asilo. Precedentemente, è stata consulente esperta della Commissione straordinaria Diritti umani del Senato e ha lavorato per il Ministero degli Affari esteri in occasione della Presidenza dell’UE.
Dopo una laurea triennale in Scienze Politiche e magistrale in Relazioni Internazionali, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Politiche-Studi europei e internazionali presso l'Università Roma Tre, focalizzandosi sulla politica di immigrazione dell’UE e il legame tra politica estera e sicurezza interna.

Tra le sue pubblicazioni:

Tag

Donne
Migrazione
Sicurezza

Sui media