Print version

La presenza della Cina in Italia: sfide e opportunità

17/12/2021, Webinar in streaming

Con la firma del Memorandum d'intesa nel marzo 2019, il governo italiano ha aderito ufficialmente all’iniziativa cinese di costruire una Nuova via della seta. Questo evento ha suscitato all'epoca un acceso dibattito, soprattutto perché l'Italia è stato il primo – e finora l'unico – Paese del G7 ad abbracciare il progetto guidato dalla Repubblica popolare cinese. Un'analisi basata sui dati e fondata sui fatti è diventata quindi fondamentale per valutare oggettivamente la cooperazione sino-italiana all'indomani del protocollo d'intesa.
In questo contesto, lo IAI ha svolto un progetto di ricerca biennale volto ad accertare se si siano concretizzati i rischi evidenziati nel dibattito sul Memorandum o se, al contrario, il Memorandum abbia portato al governo italiano le opportunità desiderate.

Sulla base dei risultati del progetto di ricerca “When Italy embraces the BRI” le due tavole rotonde approfondiranno ulteriormente le relazioni Italia-Cina nell'attuale clima internazionale e le lezioni che altri Paesi europei possono trarre dal caso italiano.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito e su YouTube IAI Channel. Per i non anglofoni, è disponibile una traduzione simultanea in italiano su piattaforma Zoom: registrarsi qui

Tema

Tag

Contenuti collegati