Salta al contenuto principale

Beatrice Gallelli

Posizione
Ricercatrice
Biografia

Beatrice Gallelli è ricercatrice presso Istituto Affari Internazionali (IAI) dove si occupa di studi relativi all’Asia e, in particolare, alla Repubblica popolare cinese, alla politica estera cinese, ai rapporti Italia-Cina ed Europa-Cina. È Ricercatrice a tempo determinato (Rtd/A) all'Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna Lingua e Traduzione Cinese. Ha conseguito il dottorato di ricerca cum laude presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2019, ed è stata visiting research fellow presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazione dell’Università di Pechino. Partecipa al gruppo di ricerca Sinophone Borderlands Survey finalizzato ad analizzare la percezione della Cina in Europa. Tra le sue pubblicazioni recenti, si segnalano La Cina di oggi in otto parole (Il Mulino, 2021) e “From a Story of Disaster to a Story of Victory: Chinese Media Reports in the COVID-19 Crisis”, in Media Narratives during the Corona Pandemic. The Asian Experience, a cura di Shubhda Arora e Keval J. Kumar (Routledge, in corso di stampa) scritto in collaborazione con la dott.ssa Runya Qiaoan (Palacký University).

Articoli in AffarInternazionali.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Why “Ecological civilisation”?

Autori
Beatrice Gallelli
Dati bibliografici
ReConnect China Policy Briefs, No. 30 (December 2025), 10 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Back to the Cold War era in-betweenness: Italy’s China strategy in the context of the Indo-Pacific framework

Autori
Beatrice Gallelli
Dati bibliografici
(with Marco Zappa ) in Asia Europe Journal, 11 September 2025
In: Altri paper e articoli

Sui media

Radio Radicale: Presentazione del libro "La Cina al centro", di Maurizio Scarpari (il Mulino)

Formiche: Che Cina sarà quella dello Xi-3? Risponde Gallelli

Il Post: Chi è il nuovo primo ministro della Cina

Ricerche

ReConnect China è un progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon Europe (novembre 2022-ottobre 2026), coordinato dall’Università di Gand e portato avanti da un consorzio di centri…
Negli ultimi anni, la leadership cinese si è posta l’obiettivo di plasmare l’opinione pubblica e dell'élite all'estero, anche in Italia, attraverso un approccio più assertivo e nuovi modi di…
Questo progetto analizza gli accordi contenuti nel memorandum d’intesa tra Italia e Repubblica Popolare Cinese a sostegno della Nuova Via della Seta (Belt & Road Initiative, BRI). Scopo del…