Salta al contenuto principale

Elio Calcagno

Posizione
Responsabile di ricerca
Biografia

Elio Calcagno è responsabile di ricerca nel programma “Difesa, sicurezza e spazio” dello IAI, dove si occupa in particolare degli aspetti industriali, strategici, operativi e di policy della difesa a livello nazionale, europeo e Nato. Negli anni ha approfondito diversi argomenti legati a tutti i domini operativi: dai sistemi di combattimento navali e l’ambiente subacqueo, fino all’artiglieria nei conflitti ad alta intensità, agli aerei da combattimento di sesta generazione e alle minacce cyber alle infrastrutture spaziali. In passato ha lavorato a Bruxelles presso l’International Crisis Group, il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) e le Nazioni Unite. Si è laureato in storia presso l’Università di Worcester, conseguendo successivamente un primo master in Relazioni internazionali all’Università di Nottingham e un secondo in Gestione dei conflitti e diritti umani presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Ricopre il ruolo di visiting fellow presso il Centro Studi Militari Marittimi della Marina Militare.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Pns, Europa e leadership nazionale

Autori
Elio Calcagno
Dati bibliografici
in Airpress, n. 169 (settembre 2025), p. 58-59
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

L’ambiente subacqueo come motore di innovazione tecnologica

Autori
Elio Calcagno
Michele Nones
Dati bibliografici
Roma, IAI, agosto 2025, 17 p.
In: Documenti IAI 25|11
Data pubblicazione

Deterrence and Diplomacy in the Red Sea: Recommendations for Italy

Autori
Elio Calcagno
Giulia Daga
Farah Ahmed
Dati bibliografici
Roma, IAI, luglio 2025, 21 p.
In: IAI Papers 25|19

Sui media

Fortune Italia: La guerra dei microonde

La Verità: "Sono bersagli sempre più facili e sorvegliarli tutti è impossibile"

Rai Radio 1, L'Italia in diretta: puntata del pomeriggio del 18 settembre

Ricerche

Lo IAI realizza per l’Agenzia spaziale italiana (Asi) lo studio dal titolo: “Valutazione e analisi degli aspetti di sicurezza relativi ai programmi ESA, rispetto alla governance europea e agli…
Dal 2022 lo IAI tiene ogni anno un seminario accademico sulla sicurezza dell’Europa, la Nato e la difesa europea, alla luce della guerra russo-ucraina e di un quadro internazionale sempre più…
Dal 2011, lo IAI e il NATO Defense College (NDC) collaborano su diverse iniziative volte a stimolare il dibattito su temi a vario titolo collegati alla sicurezza euro-atlantica, al…