Salta al contenuto principale

Daniela Huber

Posizione
Consigliere scientifico
Biografia

Daniela Huber è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre. È consigliere scientifico del programma di ricerca IAI "Mediterraneo, Medioriente e Africa", che ha guidato dal 2019 al 2022, e co-editor di The International Spectator. In precedenza allo IAI ha coordinato scientificamente il progetto MEDRESET (2016-2019) finanziato dal programma Horizon 2020, ed è stata coinvolta come co-workpackage leader nei progetti SHAPEDEM-EU, BRIDGES ed EU-LISTCO, finanziati da Horizon Europe e Horizon 2020, nonché EUMENIA (Rete Jean-Monnet).
I suoi interessi di ricerca includono le teorie e le metodologie dell'IR, le relazioni internazionali e la politica contemporanea in Medio Oriente, nonché la politica estera dell'UE e degli Stati Uniti e il loro ruolo nei conflitti in Medio Oriente. Su questi temi ha pubblicato due monografie (Palgrave e State University of New York Press), 15 articoli peer-reviewed, sette libri editi, sei capitoli di libri e numerosi articoli di ricerca e commenti. Ha lavorato per le Nazioni Unite e la Fondazione Friedrich Ebert in Medio Oriente, ha svolto un'ampia ricerca sul campo nella regione poiché ha vissuto per cinque anni a Gerusalemme e ha organizzato/partecipato a workshop e conferenze in Iran, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Israel/Palestine and the Normative Power of the “Global South”

Autori
Daniela Huber
Dati bibliografici
Roma, IAI, marzo 2024, 8 p.
In: IAI Commentaries 24|14
Data pubblicazione

SHAPEDEM-EU Concept Manual

A cura di
Christian Achrainer
Michelle Pace
Dati bibliografici
SHAPEDEM-EU Publications, No. 2 (February 2024), 25 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

SHAPEDEM-EU Concept Manual

A cura di
Christian Achrainer
Michelle Pace
Dati bibliografici
SHAPEDEM-EU Publications, No. 2 (February 2024), 25 p.
In: Altri paper e articoli

Sui media

Internazionale - Huber: Perché l’Europa non alza la voce con Israele

HuffPost - Tocci, Huber: Israele-Hamas, i nervi scoperti della tregua mediata da al-Sisi

Il Bollettino: Israele-Palestina, il caso Leviathan e il ruolo degli USA: «Non c’è un grande cambiamento tra Trump e Biden»

Ricerche

Questo progetto (ottobre 2022-settembre 2026), coordinato dall'Institut d'études européennes (IEE) presso l'Université libre de Bruxelles (ULB), valuterà la capacità dell'UE di agire, date le sfide…
Il Medio Oriente continua ad essere caratterizzato da sfide coincidenti, che si estendono sia sul piano domestico che su quello regionale/internazionale. Al centro di scontri geopolitici tra assi…
Con il ritiro delle forze NATO dall’Afghanistan e il continuo sovrapporsi di diversi trend di instabilità e fragilità attraverso gran parte del Medioriente e il Nord Africa, la cooperazione in…